sabato 4 aprile 2020

MALATTIE REUMATICHE SOTTO I RIFLETTORI

🍂 🍃 🍂 🍃 🍂 🍃 🍂 🍃 🍂 🍃 🍂 🍃 🍂 🍃 🍂 🍃 🍂 🍃 


Che tu sia famoso o meno, 
le malattie reumatiche non fanno distinzione. 


🍂 🍃 🍂 🍃 🍂 🍃 🍂 🍃 🍂 🍃 🍂 🍃 🍂 🍃 🍂 🍃 🍂 🍃 

Ho fatto una ricerca e ho scoperto che queste patologie hanno sconvolto la vita di numerose persone, che noi siamo abituati a vedere in televisione, sentirne parlare alla radio o leggerne le vicende sui giornali; persone che nonostante tutto, vanno avanti e tengono viva la loro passione. 


Caroline Wozniacki 


Tennista danese nata nel 1990, in attività dal 2015 al 2020, è considerata la tennista danese più forte della storia. Nella conferenza stampa fatta dopo il WTA Finals di Singapore nel 2018, Caroline racconta:

“Da Wimbledon in poi non sono stata bene. Pensavo fosse l’influenza. Ero in vacanza e non mi sentivo bene. Ad ogni modo, pensavo di superarla. Vado a Washington, ho dolore al ginocchio e alla gamba. Cerco di andare avanti. Gioco a Montreal e noto che c’è qualcosa che non va, perché non riesco a sollevare il braccio sopra la testa. Non so davvero cosa sia. Il dottore mi dice che è tutto ok, ma io so che non è così. Ho cercato di scoprire che problema avessi e alla fine è venuto fuori che soffro di Artrite reumatoide, che colpisce le articolazioni".

Continua la conferenza, lanciandoci un grande messaggio:

“È una malattia autoimmune, perciò è qualcosa con cui devi imparare a convivere ogni singolo giorno. Devi ascoltare il tuo corpo. Per fortuna io conosco bene il mio e mi sono resa conto in tempo, perché sentivo che c’era qualcosa che non andava bene. Molte persone invece aspettano troppo e scoprono tardi il problema. Ora le cure mediche sono eccezionali, hanno fatto grandi progressi negli ultimi 15-20 anni. Oltre alle cure, dovrò fare attenzione alla mia dieta, al riposo e a tutto il resto. All'inizio ovviamente è stato uno choc, ti senti l’atleta più in forma e tutto d’un tratto devi far fronte a un problema del genere. Devi stare positivo e affrontarlo, ci sono molti modi di sentirti comunque bene".

Oggi Caroline ha lasciato il mondo del tennis, non per via della patologia, ma perché annuncia di voler fare un'altra vita al di fuori di quella sportiva; e tra i tanti progetti, vorrebbe viaggiare per il mondo, per far conoscere l'Artrite Reumatoide e sensibilizzare più persone possibili.


Venus Williams


Altra grande tennista, nata nel 1980, ed è considerata una delle più grandi tenniste della storia. Lei convive con la Sindrome di Sjogren. Ha avuto difficoltà nella diagnosi, nel 2013, nel programma televisivo Kate racconta di quanto fosse frustrante:

"Quando si è così stanchi, non è facile da spiegare, ma la qualità della vita si abbassa; andavo dal dottore e gli dicevo che non mi sentivo bene, per sentirmi dire che non sapeva perché."

La sua carriera continua, se pur i tempi di recupero per lei siano più lunghi e debba stare attenta a infortuni più frequenti.

"È qualcosa con cui convivi ogni giorno, ma bisogna fare del proprio meglio e non vivere nella paura" ha detto a Tennis Atlantic.


Selena Gomez


Selena Gomez, nota cantante classe 1992, ogni giorno emoziona tantissimi fan con la sua voce ed ogni giorno lotta contro una patologia che le ha fatto passare dei momenti veramente difficili, il Lupus
Questa patologia ha portato Selena a dover subire un trapianto di rene e a sottoporsi a terapia psicologica presso una clinica, ma ora, è riuscita a riprendere in mano la sua vita. Purtroppo gli haters non si sono risparmiati neanche davanti a queste situazioni delicate, insultandola per via del suo fisico, che a causa della terapia, è in continua mutazione. 
Tuttavia, la cantante, dopo una breve pausa dai social, è tornata più carica che mai.

Voglio essere pro-attiva e focalizzarmi sulla mia salute e sulla mia felicità”.


Lady Gaga


La famosa e celebre cantante di origini italiane, nasce nel 1986 e sui social cerca di sensibilizzare le persone sulla tematica delle malattie croniche, come quella di cui soffre lei, la Fibromialgia.
La patologia, nel 2018, ha costretto la cantante a bloccare il suo Tour Europeo.
Durante un'intervista a Vogue dichiara:

Mi arrabbio moltissimo con le persone che pensano che la Fibromialgia non sia una malattia vera. Per me, e credo anche per molti altri, è un vero ciclone di ansia, depressione, disturbo da stress post traumatico e attacchi di panico: tutto questo manda in sovraccarico il mio sistema nervoso che, quindi, collassa facendomi sentire molto dolore.
La gente deve essere più compassionevole, il dolore cronico non è una barzelletta. E ogni giorno ci si alza senza sapere come ci si sentirà”.


Dan Reynolds


Dan Reynolds, frontman classe 1987 degli Imagine Dragons, ha dichiarato durante un concerto nel 2015, di soffrire di Spondilite Anchilosante; un anno dopo è iniziata la sua collaborazione con Novartis Pharmaceuticals Corporation e la Spondylitis Association of America (SAA) per il lancio di This AS Life Live!, un talk show interattivo destinato a (e realizzato da) pazienti affetti da SA. Dan per avere una diagnosi precisa ci ha messo ben 6 anni.
In un'intervista al Corriere della sera ci racconta:

"Io sono arrivato al punto di non riuscire a muovermi, di dover annullare i concerti. Ho sofferto fisicamente e molto anche psicologicamente. Ho provato in prima persona quanto possa essere frustrante questa malattia. E per questo motivo ho deciso di parlarne in pubblico. Voglio aumentare la consapevolezza e far sentire meno soli i malati".



Morgan Freenman


Morgan Freeman, nato nel 1937, uno degli attori più amati del cinema, soffre di Fibromialgia.
La patologia lo ha costretto ad abbandonare alcuni suoi hobby, come l'equitazione e la vela, ma continua a mantenere un atteggiamento positivo e di grande esempio per tutti, come racconta ad Esquire:

"Devo andare avanti e dedicarmi ad altro, a nuove concezioni di me stesso. Gioco a golf. Lavoro ancora. E riesco a sentirmi felice anche solo vagando in giro."

L'attore, ha inoltre dichiarato di trovare giovamento nell'utilizzo della Cannabis terapeutica, che lo aiuta a tollerare il dolore.



Giulio Berruti


L'Attore italiano, classe 1984, sui social ha dichiarato di soffrire di Fibromialgia. Dopo averne parlato, ha trovato grande conforto dai suoi fan e li ha ringraziati scrivendo:

"Mi state scrivendo in tanti e la cosa mi solleva perché per anni sono stato preso per pazzo pure dai medici. Ero convinto di essere tra i pochi ad avere questo disturbo di cui non si conosce la causa, ma siamo tanti".

Durante un'intervista racconta:

"Un medico disse a mia madre che stavo fingendoI sintomi ebbero la meglio su di mee dovetti trascorrere circa un anno a letto tra dolorifebbre e problemi di stomacoÈ in quel periodo che mi fu finalmente diagnosticata la Fibromialgia“.

D'altronde, la Fibromialgia viene anche detta la "Malattia fantasma" e per questo, molto spesso, la diagnosi è molto difficile. 



Anna Marchesini


Nota attrice teatrale nata nel 1953 e deceduta nel 2016, soffriva di Artrite Reumatoide. Grazie alle sue dichiarazioni e al suo "esporsi" al pubblico nonostante i danni visivi che la malattie ebbe su di lei, portò alla luce questa patologia facendola conoscere a livello nazionale, dimostrando che più si parla di determinate patologie meglio si riesce a sensibilizzare le persone. 
In un'intervista con Fabio Fazio dichiarò:

"Sono ghiotta, sono obesa di vita. Sono così interessata alla vita, che me ne interessa anche la morte."

Dimostrando, nonostante la malattia, il suo grande spirito guerriero e la sua grande voglia di combattere, rimanendo comunque se stessa.








Altri personaggi che soffrono di patologie reumatiche sono Asia Argento ( Fibromialgia ), Kim Kardashan ( Artrite psorisiaca ), Vincenzo Montella ( Fibromialgia ) e tanti altri che ogni giorno lottano contro queste patologie.
Nell'articolo ho parlato solo di alcuni personaggi noti, che piano piano si sono esposti o si stanno esponendo per far conoscere queste patologie. 



Non avendo trovato altre notizie o altri personaggi, affetti da queste patologie, ho deciso di non parlarne per ora; ma, se dovessi scoprire o trovare altre informazioni,sicuramente ci sarà un secondo articolo in futuro.



🍂 🍃 🍂 🍃 🍂 🍃 🍂 🍃 🍂 🍃 🍂 🍃 🍂 🍃 🍂 🍃 🍂 🍃 




Se conoscete altri personaggi famosi con malattie reumatiche, potete segnalarmelo nei commenti o su instagram / facebook mi sareste di tanto aiuto.




🌱Luinil

Nessun commento:

Posta un commento

Tu cosa ne pensi?